Condividi questo articolo


Contenuti extra:

23-06-2017

La pompa non funziona? 5 modi per farla ripartire

La pompa non funziona? 5 modi per farla ripartire

Se la vostra pompa non funziona più prima di buttarla controllate che il problema sia effettivamente irrimediabile. In questo articolo vi rivelerò le 5 principali cause di malfunzionamento di una pompa per acquario e le relative soluzioni.

Per capire meglio come procedere alla manutenzione della pompa vi invito a leggere le istruzioni del prodotto o, nel caso ne foste sprovvisti, potete fare riferimento a questo articolo Pompa per acquario: pulizia e manutenzione. E ora vediamo come poter risolve il problema:

1. GRIGLIA DI ASPIRAZIONE INTASATA

Ogni pompa ha una griglia di aspirazione attraverso cui passa l'acqua in entrata. A volte questa griglia può intasarsi per lo sporco e impedire all'acqua di essere pescata dalla pompa. In questo caso è sufficiente staccare la griglia dalla pompa e pulirla sotto il rubinetto.

2. CORPO ESTRANEO NEL VANO ROTORE

Alcune volte capita che un sassolino o una conchiglietta vengano aspirati dalla pompa e provochino un bloccaggio del rotore. In questo caso si deve procedere alla pulizia del rotore e del vano in cui è inserito, seguendo la procedura descritta nelle istruzioni o nell'articolo sopra citato.

3. LA POMPA E' SPORCA

Se non si effettua una regolare manutenzione, la pompa può accumulare sporco che va a comprometterne l'efficienza fino ad impedirne il funzionamento. Di solito questo problema si verifica quando la pompa si spegne per un black-out o altro e poi non riparte più. Anche qui è sufficiente pulire bene rotore, vano rotore, alberino e ghiera di fissaggio come per il punto 2.

4. ALBERINO ROTTO

Questo inconveniente avviene nelle pompe con alberino ceramico, che assicura prestazioni migliori ma è anche molto più fragile rispetto al vecchio alberino metallico. Per verificare se l'alberino è rotto si deve come sempre aprire la pompa ed estrarre alberino e rotore. Nel caso l'alberino sia effettivamente rotto, questo è quasi sempre reperibile come pezzo di ricambio presso un rivenditore autorizzato.

5. POMPA SURRISCALDATA

Questo è un problema che si può presentare nelle pompe di una certa portata utilizzate per lo più nei laghetti. Infatti la maggior parte di queste pompe hanno un sensore di protezione contro il surriscaldamento che le impedisce di funzionare a secco. In questi casi spesso la pompa funziona a scatti ma può anche non funzionare del tutto. Se il problema si presenta durante l'utilizzo della pompa fuori dall'acqua, allora vi consiglio di provarla immersa per vedere se il problema persiste ed eventualmente trovare un modo di tenere bassa la temperatura di utilizzo; se invece la pompa va a scatti anche immersa, allora bisogna portarla in un centro assistenza o se fuori garanzia e non di alto valore sostituirla.

POMPA BRUCIATA

Se tutti i tentativi precedenti non sono andati a buon fine è il caso di considerare che la vostra pompa si sia bruciata. In questo caso ovviamente l'unica soluzione è sostituirla con una nuova pompa per acquario.


Se avete trovato utile questo articolo vi invito a condividerlo con tutti i vostri amici che potrebbero trovarsi di fronte a questo problema, sono sicuro che vi ringrazieranno.

Condividi questo articolo

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

Ti terremo aggiornato su nuovi articoli utili, guide pratiche, offerte speciali e ricevere offerte dedicate iscriviti alla nostra newsletter. Le nostre email saranno al massimo a cadenza settimanale e solamente relative al tuo interesse.


Scritto da

Luigi Silvestri

Luigi Silvestri